La lana di pecora non vale più nulla?

Neve il 1° aprile!
Come si dovrebbe procedere?

L'uomo moderno sceglie le fibre sintetiche!

La notizia è stata diffusa qualche giorno fa. Gli allevatori di pecore devono pagare per liberarsi della loro lana. La gente non indossa più abiti di lana, preferendo le fibre sintetiche… Come è possibile in quest’epoca di ideali ecologici? Per me, notizie come questa sono la prova che noi esseri umani moderni ci siamo allontanati molto dalla natura e da una vita semplice. Cosa c’è di meglio che vivere in armonia con l’ambiente, la natura e gli animali?

Ok, è un territorio pericoloso… Vegetariani e vegani non saranno sicuramente d’accordo. Con tutto il rispetto per chi ha questa ideologia, ma ovviamente non viviamo tutti così. Infatti, secondo
veganism.org
si tratta di poco più dell’1% della popolazione mondiale. E sono convinto che si possa anche vivere una vita “normale”, con un’impronta ecologica ridotta. La produzione e il consumo di massa sono sempre negativi, ma purtroppo l’uomo è una creatura eccessiva e spesso distruttiva e se continuiamo a riprodurci a questo ritmo, non importa quali ideali abbiamo.

Isolamento in lana di pecora
Isolamento in lana di pecora
Isolamento in lana di pecora
Isolamento in lana di pecora
Isolamento in lana di pecora
La lana di pecora non vale più nulla?

La lana di pecora è un isolante ideale

E così ora non sappiamo cosa fare con tutta la lana primaverile di cui le pecore devono liberarsi! Si sta persino sperimentando l’uso della lana di pecora come fertilizzante, trasformata in pellet! Non ho dovuto cercare molto su Google per trovare la soluzione più ovvia: l’isolamento! Funziona benissimo come materiale isolante per il tetto o per le pareti, e questo dovrebbe essere interessante in questi giorni di ideali verdi e di prezzi energetici estremi, giusto?

Naturalmente, ci sono anche voci che affermano che l’allevamento di pecore è dannoso per l’ambiente. Ma se avete delle pecore e un’eccedenza di lana, potrebbe essere una buona idea utilizzarla nel modo più ecologico possibile. Come materiale isolante, ad esempio. E soprattutto, non dimenticate che molte persone in tutto il mondo dipendono dall’allevamento di pecore per il loro reddito! Dopotutto, non possiamo tutti dedicarci al marketing o alle risorse umane!

Ecco alcuni link, come fonti

0