Questo post potrebbe non piacervi o non essere affatto d’accordo. Di solito sono una persona molto buona e sono molto rattristata da ciò che sta accadendo in Ucraina, ma devo togliermi questo peso dallo stomaco.
Siamo ormai a più di tre mesi di guerra tra la Russia e il mondo occidentale, e sembra che con le nostre sanzioni ci stiamo scannando soprattutto da soli. Tutto diventa più costoso, più scarso, più difficile… Presto torneremo a bruciare carbone per avere abbastanza elettricità! E questo mentre agricoltori e cittadini sono già in affanno a causa delle nuove misure sull’azoto! Quanto è storto?
E che dire di aziende come noi che commerciano con i russi per vivere? Non possiamo più trasferire denaro e le nostre cose non entrano nel paese! Ok, sono solo calzini e fortunatamente ho un lavoro oltre a questo hobby che mi è sfuggito di mano, ma sono sicura che ci sono molte persone il cui reddito dipende totalmente da questo!
Sono molto curioso di sapere come andrà avanti tutto questo e quanto tempo ci vorrà. Fortunatamente abbiamo ricevuto diversi sacchi di belle cose poco prima che la Russia invadesse l’Ucraina, quindi abbiamo un sacco di cose belle per la prossima stagione invernale, ma non sarà certo così per tutti. E pensate alle persone e alle piccole imprese che dipendono da questo tipo di commercio… È giusto che siano le persone comuni e le piccole imprese a pagare per i giochi di potere dei politici?
Ho capito che non si può lasciare che Putin abbia la sua strada dalla nostra prospettiva occidentale, ma sono ancora convinto che siano soprattutto i cittadini ucraini e russi a soffrire per questa guerra. E noi, gente comune! Frans Timmermans, Von der Leyen, Sigrid Kaag o Rob Jetten non mangiano meno panini per questo, ma da noi le bollette aumentano e il termostato deve essere abbassato! Perché ricordate, il rubinetto del gas in Russia si sta chiudendo perché non vogliamo pagare in rubli. I nostri politici hanno semplicemente deciso che le loro sanzioni simboliche sono più importanti del benessere dei loro cittadini. Ma a loro non piace dirlo, al tavolo di Jinek…
Sono molto contraria a ciò che Putin sta facendo e sono d’accordo con lei sul fatto che dovremmo gridarlo anche noi, ma… Quando vedo quali sono le conseguenze per le famiglie olandesi e belghe, quanto tutto questo va a scapito della gente comune e quanto purtroppo poco le sanzioni contribuiscono a far cambiare idea ai governanti russi, mi arrabbio. Il rublo è ai massimi storici, Putin sorride e vende il nostro gas alla Cina e ad altri paesi, e noi paghiamo il blu per permettere ai nostri leader di giocare pulito!
E l’America? La Cina, nel frattempo, si sta sfregando le mani con un ampio sorriso, perché non solo stiamo comprando più gas e petrolio da loro, ma anche un sacco di armi in più!
Basta brontolare! Vado a fare una passeggiata nella foresta con i cani per rinfrescarmi!